Vino e Territorio
La cantina del mese: Arnaldo Caprai
La nostra cantina del mese è l’azienda vitivinicola Arnaldo Caprai. Si tratta di un’eccellenza tutta made in Umbria, particolarmente famosa in quanto leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco. Proprio a partire dalla descrizione di questa tipologia di vino rosso abbiamo deciso di presentarvi la cantina Arnaldo Caprai.
Arnaldo Caprai: la cantina umbra che ha conquistato il mondo
– Sagrantino di Montefalco 25 anni Caprai 2000 3 lt.: un vino rosso decisamente strutturato, che persiste in bocca con una notevole acidità. Con le sue note di china e cedro, così come di frutti di bosco e ciliegia, è perfetto da degustare con carne rossa e insaccati. Si tratta di un Sagrantino di Montefalco pluripremiato e nel formato da tre litri riesce a sfoggiare tutta la sua maestosità.
– Spinning Beauty Caprai 2009 0.75 lt.: 100% Sagrantino, questa bottiglia è ispirata ai classici indiscussi dagli affinamenti particolarmente lunghi. Ogni calice di questo vino sprigiona i sapori del territorio e la sua particolare maturazione: otto anni in barrique di rovere. Affascinante e seducente, si presenta al meglio se servito a 18° e in compagnia di formaggi e carni rosse.
– Belcompare Arnaldo Caprai 2015 0.75 lt.: un 100% Merlot dall’intenso e avvolgente blu scuro. Bevendo questo vino corposo si percepisce sin da subito la frutta rossa matura, per poi passare a note di cioccolato sul finale. È stato prodotto – in duemila bottiglie – da Michel Rolland, maestro enologo di fama internazionale.
– Cuvée Secrète Caprai 2018 0.75 lt.: questo Grechetto umbro dal giallo paglierino, dal sapore sapido, è molto piacevole e rinfrescante. I profumi vanno dalle note fruttate e speziati ai tocchi leggermente balsamici.
– Passito Sagrantino di Montefalco DOCG Arnaldo Caprai 0.375 lt.: non un passito ‘qualunque’, ma un passito veramente eccezionale. Sarà per le note di frutta matura, sarà per i sentori di frutti di bosco o sarà per il gusto pieno, siamo in presenza di un vero vino da meditazione.