Vino e Territorio
Barbaresco: sapore, gusto e qualità made in Italy
Quando si parla di vitigni storici e apprezzati in tutto il mondo nella top 10 rientra senza ombra di dubbio il Barbaresco. Intenso, strutturato, ma anche armonioso e raffinato, il Barbaresco incontra il gusto di ogni amante dell’eccellenza made in Italy, più precisamente in Piemonte.
Dal colore al profumo, dal carattere ai tannini, ogni nota di questi vini pregiati rispecchia al 100% la qualità impeccabile di uno dei più famosi vitigni al mondo. Gaja, Roagna e Produttori del Barbaresco sono solo alcune delle cantine celebri per le loro produzioni che ogni anno trionfano nelle classifiche mondiali.
Barbaresco Gaja, 2018: intensità e gradevolezza sono due delle principali caratteristiche di questo rosso dai riflessi aranciati. Il profumo è molto gradevole, così come delicato è il gusto: un sapore pieno e asciutto, dai tannini raffinati. Un vino da collezione ottimo per piatti tipici della tradizione piemontese, ma anche per portate a base di carne rossa e selvaggina.
Barbaresco Paje Roagna 2016: 100% Nebbiolo, 100% piemontese, 100% da collezione. Un vino rosso preceduto dalla sua fama e dalle sue caratteristiche inconfondibili, le quali lo hanno consacrato tra i rossi più apprezzati di sempre. Sarà per le sue note di amarena oppure sarà per i sentori di spezie e frutti rossi che stupiscono già dal primo sorso, ma questa bottiglia vanta un equilibrio inimitabile.
Barbaresco Produttori del Barbaresco 2018: dal profumo etereo e un colore rosso granato, questo vino non può mancare in nessuna cantina. Una creazione veramente gradevole, capace di incontrare il consenso del pubblico più esigente. Un rosso che al palato si presenta tannico e asciutto, ma, allo stesso tempo, anche intenso e pieno. La carta vincente? L’abbinamento con carne e formaggi stagionati.