Vino e Territorio
La cantina del mese: Antinori
La cantina protagonista di questo mese è l’azienda vinicola Antinori, ammirata in tutto il mondo per le sue bottiglie dal gusto elegante e dal sapore raffinato. Tradizione e innovazione, così come passione e professionalità, si fondono in un nome – Antinori – sinonimo di qualità. Una qualità che si ritrova in ogni step: dalla viticoltura alla produzione del vino.
La Famiglia Antinori, infatti, è un esempio di successo secolare, grazie anche all’impegno e alla dedizione che si tramandano di generazione in generazione. Di conseguenza, ogni bottiglia nata in questa cantina racchiude in sé tutta l’eccezionalità dei prodotti veri e buoni di un tempo. Ne sono la prova i quattro capolavori scelti da Enoteca Properzio per il loro spessore impareggiabile. Dal rosso al rosato, dal bianco al muffato, ogni creazione firmata Antinori porta con sé un’infinità di caratteristiche e peculiarità che solo chi ha provato queste bottiglie può capire.
Brunello di Montalcino Pian delle Vigne Antinori 2016: un vino da collezione elegante e rotondo, che ammalia e affascina già dal colore, un rosso rubino intenso. Maturo al naso, lascia trapelare sfumature di lampone e ciliegia, senza dimenticare però i sentori di cacao e caffè. Vanta dei tannini decisi, dai quali deriva un finale persistente.
Vermentino Toscana Antinori 2020: qualsiasi primo piatto a base di pesce e crostacei, così come i secondi, verrà esaltato dai sentori sopraffini di questo bianco dai profumi floreali e agrumati. Risulta persistente anche per merito della sua mineralità, la quale risulta molto delicata e piacevole.
A Rosato Fattoria Aldobrandesca Antinori 2020: Aleatico 100%, dai sentori aromatici, un bouquet ricco e intenso, sapido al palato: ecco l’esempio di un vino rosato da provare assolutamente. Con il suo retrogusto fruttato merita di essere degustato tanto all’aperitivo quanto ai pasti.
Muffato Della Sala Castello della Sala Antinori 2020: nato dal connubio equilibrato di Sauvignon Blanc, Grechetto, Traminer e Riesling, questo vino dolce vanta un’intensità aromatica notevole. Aromi mielosi e note agrumate per un risultato incantevole, sia a fine pasto che da meditazione.