Vino e Territorio
Il vitigno del mese: l’Amarone della Valpolicella
Esclusività e gusto, armonia e intensità, l’Amarone della Valpolicella nasce in provincia di Verona ma ogni anno raggiunge tutto il mondo perché si tratta di un’eccellenza enologica made in Italy in grado di affascinare e convincere persino l’intenditore di vino più pignolo.
Quando si nomina l’Amarone della Valpolicella nella top list è onnipresente l’Hatteso Riserva Garbole, un rosso unico, capace di equilibrare perfettamente corpo e intensità. Anche l’Amarone della Valpolicella Classico Villa Matta vanta una struttura invidiabile. Una nota a parte deve essere dedicata ai suoi tannini particolarmente morbidi e vellutati.
Tra i migliori del settore spicca poi l’Amarone della Valpolicella dal Forno Romano: un vino da collezione caratterizzato da profumi di frutta rossa e frutta secca, mentre al palato si impone con la frutta sotto spirito. Rosso rubino, sentori di liquirizia e cacao, gusto persistentemente raffinato: l’Amarone Quintarelli rientra, senza ombra di dubbio, tra i migliori vini rossi non solo del Veneto e dell’Italia, ma proprio di tutto il mondo.
Siamo in presenza di bottiglie molto importanti e perfette da abbinare a portate a base di carne proprio per il loro carattere armonioso ma ben definito.